Merano: città di cura e soggiorno

La città dei fiori sul passirio

La città adagiata sulle sponde del torrente Passirioraccoglie in sè tutta la ricchezza di contrasti che caratterizza la regione turistica in cui si trova. Qui, dove le affascinanti Alpi incontrano il sud e la spoglia alta montagna si alterna con la folta vegetazione mediterranea, la città e l'ambiente naturale si fondono in una simbiosi perfetta.
Merano sa offrire, oltre ad una vasta offerta wellnesse gastronomica, anche un'ampia scelta di proposte per il tempo libero e la cultura. Basta dare un'occhiata, ad esempio, al calendario delle manifestazioni in programma che va dalla tradizionale Festa dell'uva in ottobre fino alle avvincenti gare ippiche e al fascino della musica classica di altissimo livello delle Settimane Musicali Meranesi.
La lunga tradizione come città di cura ha lasciato profonde tracce a Merano. Lungo il fiume Passiriol'architettura storica si integra con l'architettura contemporanea, permettendo che moderni hotel di design sorgano accanto ad edifici ricchi di tradizione del periodo Belle Epoque. 
A tutt'oggi Merano e dintorni soddisfano le esigenze di benessere di ogni loro singolo ospite che lì si reca alla ricerca di relax e tranquillità. Pietre miliari della vacanza all'insegna del benessere sono le nuove Terme Merano e i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

La passeggiata Tappeiner

Itinerario:

Prendere la strada secondaria est, svoltare a sinistra in prossimità del cimitero. Passare il Ruscello Grabbach e camminare lungo il ruscello Mühlbach fino a Quarazze.    Raggiunta la Via Valser, svoltare a sinistra e salire sulla bellissima Passeggiata Tappeiner (flora mediterranea). Si passeggia lungo il Monte Küchelberg (monte di Merano) fino alla Gola Gilf scendendo in direzione Passeggiata d'Invero, Passeggiata d'Estate e Piazza Teatro. Arrivati in Corso Libertà si ritorna gli autobus di linea n.11 e 13 oppure con l'autobus di Velloi verso Lagundo.

Escursione consigliata: in primavera, autunno e inverno
Dislivello: 150 m
Livello di difficoltà: nessuno
Tempo di camminata: ca. 2 - 3 ore
Possibilità di sosta: esercizi
Marcatura: nessuna
Punti: 20 punti validi per la tessera dell'escursionista di Lagundo